Blog

“Come i Magi, seguiamo la Stella – La Via dei Presepi ”

“La Via dei Presepi ”

Durante la conferenza stampa svoltasi ieri sera, domenica 24 novembre 2019, presso la Chiesa auditorium Maria SS. Annunziata, S.E.R. Mons. Giuseppe Marciante Vescovo di Cefalù e Raffaella Maggiore, Presidente della Pro Loco Cefalù hanno presentato alla cittadinanza l’evento “Come i Magi, seguiamo la Stella – La Via dei Presepi” che avrà luogo nella Cittadina normanna dall’ 8 dicembre al 5 gennaio. Inoltre, hanno presieduto la conferenza Rosario Lapunzina, Sindaco di Cefalù, il Pro Vicario generale Can. Don Giuseppe Licciardi e Don Francesco Lo Bianco, amministratore parrocchiale della Cattedrale.

Quasi un mese ricco di eventi, concerti, rappresentazioni teatrali, conferenze, recital, laboratori per bambini e degustazioni, in una texture sensoriale che mira all’esaltazione dei cinque sensi. Così, sarete incantati dalla vista dei Presepi e delle mostre, dalla Bellezza che vi circonderà… e le vostre orecchie udiranno canti di gioia; i laboratori per i più piccoli stimoleranno le loro manine a costruire grandi cose… il gusto e l’olfatto saranno coinvolti in esperienze gastronomiche prelibate.

«Seguiamo l’esempio dei Magi, Cefalù come Betlemme» queste le parole di S.E.R. Mons. Giuseppe Marciante, durante il suo intervento; egli ha sottolineato l’importanza della condivisione, la collaborazione tra tutti gli attori sociali partecipanti all’iniziativa e l’impegno necessario per dar vita ad una Epifania della Bellezza, attraverso la realizzazione di una scia luminosa dedita a far risplendere la Luce della verità. «È soltanto interrogando la Bellezza che possiamo incontrare Gesù» così S.E.R. Mons. Giuseppe Marciante ha concluso, invitando tutti a cercare le Bellezza in ogni cosa, poiché essa è Luce, è Verità.

Don Francesco Lo Bianco ha spiegato con le parole del Vangelo il significato del Presepe, la significazione profonda che si cela dietro quello che potrebbe apparire come un semplice elaborato artistico ma che in realtà è una scena di grande commozione che va contemplata nel silenzio, al fine di acquisire ogni volta una rinnovata consapevolezza in capo a quel Bambino fragilissimo, adagiato in una mangiatoia, che nasce per noi e poi, fattosi Uomo, muore per noi.

Don Giuseppe Licciardi, Pro Vicario Generale, ha ricordato l’importanza della partecipazione al programma de “La Via dei Presepi” di tutte le parrocchie cefaludesi che attraverso l’allestimento di Presepi e la realizzazione di concerti corali e strumentali hanno reso possibile una forte sinergia. Infine, ha concluso la conferenza l’intervento del Sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina, ponendo l’accento sulla straordinaria organizzazione dell’evento, arrivato alla sua seconda edizione, e il grande contributo dato dalle associazioni della città nella realizzazione della manifestazione. Per quanto riguarda la Mostra Diocesana dei Presepi, che ad oggi coinvolge 20 comuni su un totale di 25, egli ha sottolineato l’importanza di un evento che riesce a coinvolgere tutta la Diocesi con la piena partecipazione di tutti i Sindaci dei comuni madoniti in questione.

Come lo scorso anno, fulcro centrale dell’evento sarà l’allestimento dei Presepi dislocato lungo tutto il percorso cittadino, all’interno di chiese e cortili, spazi pubblici e privati tra cui il Museo Mandralisca, l’Episcopio e il Seminario Vescovile. Grazie alla fitta rete di collaborazione con associazioni del territorio il programma de “La Via dei Presepi” sarà arricchito di innumerevoli eventi, quasi tutti gratuiti ed aperti alla fruizione pubblica.

Oltre cinquanta i Presepi che saranno allestiti e sedici le chiese aperte che accoglieranno concerti e Presepi realizzati da artisti locali. Una brochure raccoglierà al suo interno l’intero programma dell’iniziativa con il calendario degli eventi e la mappa con la quale andare alla ricerca delle Stelle, le stesse che indicheranno ai visitatori la Via da percorrere per lasciarsi stupire. Sarà, insomma, un pò come andare a caccia di un ricco tesoro! fatto di calore, condivisione, gioia e Speranza. Sarà un Scia luminosa che guiderà i nostri passi verso la Bellezza del firmamento… verso la Luce del Natale!

Ecco la mappa!

La Via dei Presepi 2019 – Brochure (1) La Via dei Presepi 2019 – Brochure Tra le sorprese più belle, la creazione di un laboratorio per i più piccoli, a cura dell’equipe Parrocchia Cattedrale e della sig.ra Tilde Coco, in cui essi potranno cimentarsi in lavoretti natalizi e l’allestimento di diverse mostre come la Mostra Diocesana di Presepi, la Mostra Diocesana dei Bambinelli in Episcopio e la Mostra di Presepi presso l’Ottagono Santa Caterina.

Nelle serate di domenica 15, sabato 21 e giovedì 26 dicembre, sarà possibile accedere all’Itinerarium Pulchritudinis, che permetterà la visita delle Torri della Basilica Cattedrale, gratuito per tutti i residenti a Cefalù. Nelle Chiese di S. Maria di Gesù al Borgo e S. Giuseppe, e nella Cripta del Convento S. Domenico, invece, sarà possibile assistere alle rappresentazioni teatrali rispettivamente de L’Annuncio dell’Angelo a Maria, Il sogno di Giuseppe e La Natività a cura delle Compagnie Teatrali L’Armonia e Triscele.

Per prendere visione del programma completo dell’iniziativa Vi invitiamo a consultare il sito www.prolococefalu.it; potrete scaricare la mappa de “La Via dei Presepi” anche tramite il QRcode esposto sulle locandine affisse e sulla segnaletica del percorso.

Cosa state aspettando? Seguiamo le Stelle, lasciamoci incantare da quanta Bellezza ci circonda!

Articolo tratto da Cefalutime.it

Leave a Comment

Call Now ButtonCALL NOW!